Privacy Policy
Informativa sul trattamento dei dati personali
La presente informativa viene resa ai visitatori del sito www.tecoconsulting.it (in seguito, “Sito”), ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 (GDPR), ed è resa esclusivamente per tale Sito e non per ulteriori siti internet consultati dall’utente.
Si prega l’utente di leggere attentamente quanto segue prima di inoltrare qualsiasi tipologia di informazione personale mediante i form di contatto presenti all’interno del sito.
Chi è il Titolare del trattamento?
Titolare del trattamento dei dati personali e proprietario del Sito è Teco Consulting S.r.l., con sede legale in Osio Sotto (BG), Via P.Mascagni 1/B – 24046, codice fiscale 02490410160 e numero di partita IVA 02490410160. I dati di contatto del Titolare del trattamento sono i seguenti:
- indirizzo e-mail: info@tecoconsulting.it / tecoconsultingmarketing@gmail.com
- indirizzo PEC: tecosrl@lamiapec.it
- telefono: +39.035.881887
Il Titolare del trattamento La informa che i Suoi dati personali saranno trattati nel rispetto della normativa citata, al fine di garantire i diritti, le libertà fondamentali, nonché la dignità delle persone fisiche, con particolare riferimento alla riservatezza e all’identità personale.
Quali dati raccoglie il Titolare mediante il Sito?
Il Titolare del trattamento raccoglie mediante il Sito le seguenti categorie di dati:
- Dati di navigazione. Le procedure software del Sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali (dati riguardanti la navigazione) la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di internet. Pur essendo informazioni non destinate a essere associate a utenti identificati, per loro natura, se associate ad altri dati detenuti da terzi (ad esempio, l’internet service provider dell’utente), potrebbero permettere l’identificazione degli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URL (Uniform Resource Locator) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) e altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Questi dati sono utilizzati ai soli fini di statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento.
- Dati forniti volontariamente dall’utente. All’interno del Sito l’utente ha la possibilità di inserire, all’interno di un form di contatto, i propri dati (nominativo, settore di appartenenza, indirizzo e-mail, messaggio). Tali dati sono forniti dall’utente in modo del tutto volontario. Tuttavia, come si vedrà in seguito nel prossimo paragrafo, il Titolare del trattamento tratta tali dati per due finalità diverse e sulla base di due basi giuridiche distinte.
Quali sono le finalità e le basi giuridiche del trattamento?
Il Titolare del trattamento tratta i suddetti dati al fine di:
- a) consentire all’utente di navigare in modo corretto e in modo semplice tra le pagine del Sito. I dati, di cui al punto 1) del precedente paragrafo, sono dati raccolti in forma anonima e, pertanto, non rientranti nella definizione di “dato personale” prevista dall’articolo 4 n. 1 del GDPR;
- b) fornire all’utente la possibilità di poterci contattare per richiedere informazioni di carattere generale mediante la compilazione del form di contatto presente nel Sito. Il trattamento dei suddetti dati, per la presente finalità, si basa sulla necessità di eseguire misure precontrattuali adottate su richiesta dell’utente ovvero sulla necessità di eseguire il contratto con l’utente, qualora questo fosse già stato stipulato, ai sensi dell’articolo 6 paragrafo 1 lettera b). Il mancato conferimento dei suddetti dati comporta l’impossibilità per il Titolare del trattamento di rispondere alle necessità e alle esigenze degli utenti;
- c) inviare, mediante posta elettronica o posta tradizionale, comunicazioni di carattere commerciale e promozionale (c.d. finalità di marketing diretto) mediante la compilazione del form di contatto presente nel Sito. Il trattamento dei suddetti dati, per la presente finalità, si basa sullo specifico, libero, informato ed esplicito consenso dell’utente, ai sensi dell’articolo 6 paragrafo 1 lettera a). Ciò significa che, qualora l’utente voglia richiedere esclusivamente informazioni di carattere generale (come da finalità di cui al punto b) del presente paragrafo) e non voglia ricevere le nostre comunicazioni commerciali e promozionali, basterà negare il proprio consenso per la specifica finalità di marketing diretto, evitando di spuntare la relativa casellina. In questo modo, l’utente potrà richiedere informazioni di carattere generale senza che vi sia un successivo invio di comunicazioni di marketing diretto da parte nostra. Pertanto, il conferimento dei dati per questa finalità è del tutto facoltativo.
A chi sono destinati i dati?
Il Titolare del trattamento, per la gestione del Sito, si avvale di Responsabili del trattamento, previamente nominati con atto scritto ai sensi dell’articolo 28 del GDPR, in quanto prestano servizi informatici e telematici (es. web hosting).
Il Titolare del trattamento non diffonde a terzi i dati forniti dagli utenti mediante il Sito. Tuttavia, resta fermo l’obbligo di Teco Consulting S.r.l. di comunicare i dati ad Autorità Pubbliche su loro specifica richiesta, ad esempio, in caso di reati informatici ai danni del Sito.
Inoltre, qualora l’utente, in seguito alla richiesta di informazioni di carattere generale, effettuata mediante apposita sezione del Sito, stipuli il contratto con Teco Consulting S.r.l., il Titolare del trattamento fornirà un’ulteriore Informativa sulla protezione dei dati personali, in quanto non più semplice Utente, bensì Cliente, nella quale sono indicati i destinatari dei dati personali.
Infine, tutte le persone fisiche che svolgono la propria attività sulla base delle istruzioni ricevute dal Titolare, ai sensi dell’articolo 29 del GDPR, sono nominate “Persone autorizzate al trattamento dei dati” (nel seguito anche “Incaricati”). Agli Incaricati e ai Responsabili, eventualmente designati, il Titolare impartisce adeguate istruzioni operative, con particolare riferimento all’adozione e al rispetto delle misure di sicurezza, al fine di poter garantire la riservatezza e la sicurezza dei dati. Proprio in riferimento agli aspetti di protezione dei dati personali l’Utente è invitato, ai sensi dell’art. 33 del GDPR a segnalare al Titolare del trattamento eventuali circostanze o eventi dai quali possa discendere una potenziale “violazione dei dati personali” (data breach) al fine di consentire una immediata valutazione e l’adozione di eventuali azioni volte a contrastare tale evento inviando una comunicazione a Teco Consulting S.r.l.. ai recapiti sopra indicati.
Sono effettuati trasferimenti di dati in Paesi extra-UE?
Il trasferimento all’estero, ossia a paesi terzi non stabiliti nell’Unione Europea, dei Suoi dati personali può avvenire qualora risulti necessario per la gestione dell’incarico ricevuto. In ogni caso saranno comunicati i soli dati necessari al perseguimento degli scopi previsti e saranno applicati gli strumenti normativi previsti dal Capo V del GDPR, ossia ai sensi dell’articolo 47 del GDPR e ai sensi degli articoli 45 e 46 del GDPR relativi alla presenza di decisioni di adeguatezza da parte della Commissione Europea o di garanzie adeguate.
Quali sono le logiche e le modalità del trattamento? Quali sono i tempi di conservazione?
I Suoi dati sono raccolti e registrati in modo lecito e secondo correttezza per le finalità sopra indicate nel rispetto dei principi e delle prescrizioni di cui all’art. 5 paragrafo 1 del GDPR.
Il trattamento dei dati personali avviene mediante strumenti manuali, informatici e telematici con logiche strettamente correlate alle finalità stesse e, comunque, in modo da garantirne la sicurezza e la riservatezza.
I Dati personali trattati dal Titolare del trattamento per la finalità di cui al punto b) sopraindicato saranno trattati per tutta la durata del rapporto contrattuale e, anche successivamente, per far valere o tutelare i propri diritti ovvero per finalità amministrative e/o per dare esecuzione a obblighi derivanti dal quadro regolamentare e normativo pro tempore applicabile e nel rispetto degli specifici obblighi di legge sulla conservazione dei dati.
Invece, I dati raccolti e trattati per la finalità di cui al punto c) sopraindicata, ossia finalità di marketing (ovviamente ed esclusivamente nei soli casi in cui l’interessato abbia prestato separato, specifico, opzionale ed espresso consenso informato), saranno conservati per un periodo non superiore a ventiquattro mesi dalla loro registrazione, salva la reale trasformazione in forma anonima che non permetterà, anche indirettamente o collegando altre banche dati, di identificare gli interessati.
Invece, I dati raccolti e trattati per la finalità di cui al punto c) sopraindicata, ossia finalità di marketing (ovviamente ed esclusivamente nei soli casi in cui l’interessato abbia prestato separato, specifico, opzionale ed espresso consenso informato), saranno conservati per un periodo non superiore a ventiquattro mesi dalla loro registrazione, salva la reale trasformazione in forma anonima che non permetterà, anche indirettamente o collegando altre banche dati, di identificare gli interessati.
Il titolare del trattamento dei dati personali è l’amministratore il Sig. Mauro Solcia
Quali sono i diritti degli Interessati?
In conformità, nei limiti ed alle condizioni previste dalla normativa in materia di protezione dati personali riguardo l’esercizio dei diritti degli Interessati, indicati agli artt. 15-22 del GDPR, per quanto concerne i trattamenti oggetto della presente Informativa, in qualità di Interessato Lei ha il diritto di chiedere conferma che sia o meno in corso un trattamento di suoi dati personali, accedere ai dati personali che La riguardano ed in relazione ad essi ha il diritto di richiederne la rettifica, la cancellazione, la notifica delle rettifiche e delle cancellazioni ai coloro i quali i dati sono stati eventualmente trasmessi dal Titolare, la limitazione del trattamento nelle ipotesi previste dalla norma, la portabilità dei dati personali – da Lei forniti – nei casi indicati dalla norma, di opporsi al trattamento dei suoi dati e, specificamente, ha il diritto di opporsi a decisioni che lo riguardano se basate unicamente su trattamenti automatizzati dei suoi dati, profilazione inclusa. Nel caso in cui ritenga che i trattamenti che La riguardano violino le norme del GDPR, ha diritto a proporre reclamo al Garante ai sensi dell’art. 77 del GDPR.
Se intende richiedere ulteriori informazioni sul trattamento dei Suoi dati personali o per l’eventuale esercizio dei Suoi diritti, potrà rivolgersi per iscritto a Teco Consulting S.r.l. all’indirizzo e-mail sopra indicato.