Oggi parleremo dei primi passi necessari per analizzare la situazione e lo stato di salute aziendale. Per salvare e proteggere qualsiasi azienda, l’analisi aziendale diventa uno strumento fondamentale di cui non possiamo fare a meno come imprenditori.
Come possiamo capire se la nostra azienda è sana? Questo lo capiremo facendo un’analisi dei diversi equilibri aziendali. Lo scopo principale di questa analisi sarà valutare la stabilità della tua azienda e su quali punti bisogna lavorare per farla prosperare e poter pianificare il futuro.
Quali sono gli equilibri Aziendali da controllare durante l’analisi aziendale?
Qualsiasi azienda deve operare in una condizione di equilibrio ed è per questo motivo che bisogna misurare tutti i parametri o variabili che possono influenzare la redditività aziendale per riuscire a capire quali azioni strategiche dobbiamo adottare.
Con un monitoraggio continuo sarà possibile raggiungere questa stabilità. Ci sono tre tipologie di equilibrio che dovremo analizzare:
- L’equilibrio economico, che è quello che si raggiunge quando i nostri ricavi sono maggiori dei costi. Soprattutto si analizzeranno i costi operativi per capire il reddito operativo, cioè per capire se l’azienda sta generando ricchezza.
- L’equilibrio Finanziario, monitoreremo il flusso delle entrate e delle uscite, l’incasso dei crediti e il pagamento dei debiti. Se le nostre entrate saranno maggiori, potremo dire che siamo in grado di generare liquidità.
- L’equilibrio patrimoniale, per verificare se l’azienda è in grado di finanziare tutti i suoi investimenti. Dall’analisi delle attività e passività dello stato patrimoniale, potremo capire se la nostra azienda è solida.
Tutto questo si capirà soprattutto, analizzando se l’azienda sta utilizzando il proprio capitale oppure dei finanziamenti.
Dopo aver fatto l’analisi degli equilibri, dovremo procedere con il controllo di gestione.
Cos’è il controllo di gestione?
Il controllo di gestione è un insieme di strategie di pianificazione a medio e lungo termine che ci permetteranno di gestire al meglio la nostra azienda e individuare le azioni correttive che servono per raggiungere gli obiettivi. Il suo scopo principale è quello di aiutare l’imprenditore a prendere le giuste decisioni strategiche in tempo reale e con tempestività.
Quali sono i principali Strumenti per un controllo di gestione efficace?
Fra i principali strumenti per effettuare un controllo di gestione efficace, che consentano dei risultati importanti a medio e lungo termine, troviamo:
- il Business Plan, strumento che ci permetterà di avere un quadro preciso dell’azienda a livello finanziario e ci darà delle indicazioni del percorso che farà l’azienda nei prossimi mesi/anni.
- il Budget Previsionale, strumento che permette di controllare la struttura dei costi e dei ricavi aziendali e programmare spese e guadagni futuri.
- il Margine di Contribuzione, indicatore di redditività che permette di capire la generazione di ricchezza tramite l’operatività aziendale.
- L’EBITDA, indicatore di profittabilità che indica al potenziale investitore la capacità aziendale per generare reddito tramite la gestione operativa.
Teco Consulting può aiutarti a far diventare la tua azienda solida ed equilibrata, aiutandoti ad avere un controllo totale a livello economico finanziario per poter pianificare le azioni strategiche che a medio e lungo termine ti porteranno redditività e stabilità!
Contatti
Telefono
Indirizzo
Via P.Mascagni 1/B
24046 Osio Sotto(BG)