Un’azienda senza liquidità non sopravvive, per questo motivo è importante misurare l’andamento della nostra attività. Per prima cosa, dobbiamo analizzare i costi fissi e i costi variabili del conto economico aziendale.
Il nostro obiettivo sarà tenere sotto controllo i costi fissi in modo che non aumentino e dove possibile diminuirli: averne molti determinerà un deterioramento dell’utile prodotto.
Un’altra priorità sarà gestire il flusso di cassa relativo all’attività tipica aziendale, chiamato anche cash flow. Questo sarà possibile creando un Cash Plan, che non è nient’altro che un piano finanziario, che ci permetta di evidenziare i flussi finanziari in entrata e in uscita in un periodo di tempo determinato.
Soprattutto in questo momento storico, l’imprenditore ha bisogno di monitorare costantemente il flusso di cassa mensile per conoscere la sua situazione finanziaria e prevenire in anticipo eventuali carenze di liquidità. Grazie a questo strumento direzionale si può decidere quali strategie adottare per prevenire qualsiasi squilibrio finanziario.
In poche parole, per gestire la carenza di liquidità ci servirà:
- Predisporre un Cash Plan (Cash Flow Planning) per analizzare la nostra azienda a livello finanziario ed effettuare azioni preventive.
- Rinegoziare i finanziamenti in essere.
Evitare il deficit finanziario con il Cash Flow Planning
Lo scopo principale del Cash Plan è quello di evitare un deficit finanziario.
Rinegoziare finanziamenti per fronteggiare la carenza di liquidità
Adesso c’è la possibilità di richiedere una sospensione delle rate dei finanziamenti e dei leasing, grazie al decreto cura Italia.
Inoltre, con il decreto liquidità, le aziende possono ottenere la rinegoziazione dei finanziamenti in essere. Se le banche erogano anche un’ulteriore liquidità di almeno il 25% rispetto al debito residuo, allora tutta l’operazione può usufruire di una garanzia da parte dello Stato fino all’80%.
Con queste misure l’azienda riuscirà a prevenire una situazione di tensione finanziaria rimodulando le rate da pagare e ottenendo così una maggiore liquidità per effettuare gli investimenti necessari al rilancio post-covid.
Vorresti avere ulteriori informazioni su come gestire la tua liquidità aziendale nel migliore dei modi? Contattaci per una consulenza gratuita senza impegno!
Contatti
Telefono
Indirizzo
Via P.Mascagni 1/B -24046 Osio Sotto(BG)